Sterilizzazione

Il principale obiettivo della sterilizzazione è quello di garantire strumenti e materiali sicuri al momento del loro utilizzo sui pazienti. Procedure e organizzazione dello studio devono garantire i livelli indispensabili di sterilizzazione per il controllo delle infezioni.



Terapie
 Paradontologia
Section

ParadontologiaLa parodontologia si occupa dei tessuti del parodonto che è formato da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento paradentale e delle relative patologie (gengiviti e parodontiti).

La gengivite e’una malattia che causa danni reversibili e si manifesta con rossore, gonfiore e sanguinamento.

 

La parodontite causa lesioni irreversibili dei tessuti di sostegno dei denti, che diventano mobili, e nei casi piu’ gravi possono cadere o dover essere estratti.

 

Anche nei bambini si manifesta tale malattia a causa della presenza di un un microrganismo: l'actinomices actinomicetemcomitans. Tutto ciò è aggravato da scarsa igiene orale e infiammazione gengivale.

 

Ricordiamo che anche la gravidanza può causare arrossamento, sanguinamento e aumento del volume gengivale a causa di alterazioni ormonali ed è quindi consigliata una adeguata igiene orale professionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


print